Innanzi tutto c’e’ da dire che la carne del vitello e’ indubbiamente una carne molto tenera, magra e digeribile. Il vitello viene alimentato solo con latte fino alla macellazione che avviene a circa 6 mesi, per questo motivo le carni sono appena rosate e tenere, perché l’animale non ha avuto ancora il tempo di sviluppare la muscolatura. La carne di vitello non deve mai essere servita al sangue, perché se non è ben cotta risulta essere di difficile digestione.
2 ricette di facile esecuzione:
Fetta di vitello arrotolata con fagiolini
Ingredienti:
una fetta di vitello sottile e ben battuta, prosciutto crudo a fette non sottili, scamorza affumicata, fagiolini lessati al dente, pancetta e rosmarino.
Si prende la fetta e si farcisce a strati con fette di prosciutto crudo, scamorza affumicata tagliata a fette, i fagiolini ben allineati, e per finire ancora prosciutto crudo. Infine si arrotola ben stretta e si lega con spago da cucina, sopra si mettono fette di pancetta e rosmarino.
Involtini saporiti
Ingredienti:
fettine di vitello sottili e bresaola, fettine di formaggio a vostra scelta e peperone a strisce.
Si prende la fettina si allarga leggermente con il batticarne, sopra si mette, la bresaola, il formaggio e per finire le strisce di peperone, si arrotola e si ferma con stuzzicadenti.